SCOPRIAMO LIVIGNO

COSA VEDERE E COSA FARE

Scopriamo Livigno

La città di Livigno si trova tra l’alta Valtellina e l’Engadina, a due passi dal confine con la Svizzera, immersa in una valle che si estende per oltre 12 km. Famosa per i suoi impianti sciistici, Livigno è meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti dal Nord Italia e dal Paese elvetico. Oltre a essere una delle località sciistiche più note nelle Alpi, Livigno regala uno spettacolo unico grazie al suo caratteristico centro abitato costituito da case in legno disposte su un prato infinito.

 

Cosa vedere a Livigno

Durante un soggiorno a Livigno si può visitare il Mus, museo di Livigno e Trepalle (l’unica frazione del comune lombardo, situata a oltre 2 mila metri d’altitudine). Consigliata anche la visita alla Chiesa di San Rocco, posizionata nella zona centrale del paese, e alla Chiesa di Sant’Antonio. Sempre a Livigno è presente poi la cascata della Val Nera, attrazione naturale molto nota tra i turisti.

 

Cosa fare a Livigno

Con 150 km di piste (110 km quelle da discesa, 40 km quelle da fondo), Livigno offre a tutti gli amanti della neve la possibilità di trascorrere un weekend o una settimana bianca. Sono presenti piste da discesa adatte a tutti gli sciatori, dai principianti ai più esperti, in modo da consentire a ciascuno di divertirsi. L’offerta è completata da 32 impianti di risalita. Oltre a sciare, i turisti in visita a Livigno possono concedersi intere ore di shopping nei tanti negozi presenti nella caratteristica valle: dall’abbigliamento sportivo ai profumi, passando per hi-tech e boutique, l’offerta proposta dalle attività commerciali presenti a Livigno è completa e soprattutto conveniente, in quanto agli articoli non viene applicata l’IVA essendo zona extra-doganale. Sono inoltre tanti a scegliere Livigno come meta delle proprie vacanze estive, grazie alla possibilità di compiere numerose passeggiate sui monti e intorno ai tanti laghi presenti in zona, tra cui il Lago del Gallo e i laghi di Cancano. Infine, Livigno è famosa tra i giovani vacanzieri per la sua vita notturna, merito dei tanti pub e locali notturni presenti nella valle.

 

Escursioni da Livigno

Sia in estate che in inverno una vacanza a Livigno di una settimana o più giorni offre ai turisti la possibilità di tante escursioni e gite fuori porta. Tra le più gettonate c’è quella che ha per protagoniste le famose terme di Bormio, a meno di 40 km. In alternativa ci si può recare a St Moritz, celebre località alpina situata in Svizzera. Gli amanti della montagna e del trekking ad alta quota hanno invece l’imbarazzo della scelta tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Al primo si può abbinare l’escursione alle terme di Bormio, unendo così divertimento e relax. Scegliendo invece il Parco Nazionale Svizzero, si ha la possibilità di visitare l’unico parco nazionale della nazione elvetica. Situato nella valle dell’Engadina, il Parco Nazionale Svizzero si trova a meno di 30 minuti d’automobile da Livigno. Infine, durante un soggiorno nella celebre località sciistica lombarda è possibile salire sul Trenino Rosso del Bernina, dichiarato Patrimonio Unesco nel 2008. Il capolinea è posto a St Moritz.

Alpenlodge*** Apartments Livigno

COSA VEDERE E COSA FARE

ONLINE RECEPTION